CALCOLANDIA 2025
'We've got a little fat guy who will turn him inside out' (cit.)
CALCOLANDIA 2025
Un mezzo tuffo nell' ignoto.
MIGLIOR GIOCATORE 2025
1 Scott Mc Tominay (Napoli)
2 Mo Salah (Liverpool)
3 Dembele (PSG)
2 Mo Salah (Liverpool)
3 Dembele (PSG)
4 Morgan Rogers (Aston Villa)
5 Harry Kane (Bayern)
MIGLIOR SQUADRA DI CLUB 2025
1 Paris SG
2 Bayern
3 Napoli
4 Liverpool
5 Flamengo
MIGLIOR SQUADRA NAZIONALE 2025
Sempre aspettandone una tipo Brasile anni '70...
1 Inghilterra
2 Spagna
3 Scozia
4 Francia
5 Argentina
MIGLIOR GOL 2025
1 Kenny McLean in Scozia - Danimarca del 18 novembre
2 Olly Watkins in West Ham Aston Villa del 14 dicembre
3 Jaka Bijol in Leeds United - Chelsea del 3 dicembre
4 Hugo Magnetti in Strasburgo- Brest del 30 novembre
5 Sandro Tonali in Newcastle Utd - Brentford del 2 aprile
MIGLIOR PARTITA 2025
Dopo trent'anni di batoste, beffe, delusioni cocenti e tutto ciò di negativo possa essere o capitare a una squadra, per una volta un incontro decisivo finisce bene: non prima di esser stati all'inferno e ritorno. Non sarebbe la Scozia...
Partita che mi regala la consapevolezza di poter stare in alto. Ultima volta, trent'anni fa.
Un trionfo, nient'altro da aggiungere.
Non vedevo una rimonta di queste proporzioni, in novanta minuti, a quel punto di una competizione internazionale da tempo. Però in queste competizioni i campi sintetici vanno vietati. Ma non è più calcio da un po.
L'avevo guardata perchè mi sembrava promettente, accontentato. Menzione speciale per il vecchio bomber.
1 Scozia 4-2 Danimarca, qualificazioni mondiali del 18 novembre
2 Aston Villa 2-1 Arsenal, PL del 6 dicembre
3 St. Mirren 3-1 Celtic, Scottish League Cup Final del 14 dicembre
4 Palmeiras 4-0 LDU Quito, Copa Libertadores semifinale ritorno del 30 ottobre
5 Bologna 1-3 Cremonese, Serie A del 1 dicembre
SORPRESE 2025
Dopo la beffa atroce dell'anno scorso e quella crudele di tre anni fa, finalmente l'antica USG si laurea campione del Belgio. Undicesimo titolo, ma primo dal 1935; uno dei migliori casi di ritorno al futuro di sempre. Per me l'impresa calcistica del decennio.
Coppa Italia in bacheca e tre stagioni di alta classifica sono un gran bell' andare.
Storico successo in FA Cup e primo trofeo nella storia delle aquile.
La crisi attuale dell' Old Firm ha aperto porte sbarrate da decenni, ma comunque un trionfo storico.
Forse più una conferma sulle ultime tre stagioni che una sorpresa, ad ogni modo la classifica è davvero un bel vedere. E anche qualche partita. Ovviamente siamo meglio di quelli al n.3
1 Union St. Gilloise
2 Bologna
3 Crystal Palace
4 St. Mirren
5 Aston Villa
MIGLIOR ALLENATORE 2025
Notevoli i risultati di Clark ed Emery che ho inframmezzato a tre che han vinto e dei quali non mi importa. Dubito che Slot valga la scarpa sinistra di Emery senza il piede sinistro di Salah, comunque vabbè, ha vinto il campionato...
1 Luis Enrique
2 Antonio Conte
2 Antonio Conte
3 Steve Clark
4 Arne Slot
5 Unai Emery
MIGLIOR DIVISA 2025
Argomento ormai privo di senso. Non sto a spiegare.
1 Francia 2024/25
2 NEC Nijmegen 2025/26
3 Wolverhampton Wanderers 2025/26
4 Ferencvaros 2025/26
5 Southampton 2025/26
MIGLIOR DIVISA DA TRASFERTA 2025
Idem come sopra
1 PSV Eindhoven 2025/26
2 Everton 2025/26
3 Chelsea 2025/26
4 Schalke 04 2025/26
5 Bohemian Dublin 2026 (credo non usata nel '25 ma messa per Tony)
PILLOLE (E SUPPOSTE)
Avevo scritto dello sventurato Sheffield Wednesday anni fa. Ad ottobre il re del tonno in scatola dopo aver trascinato il club in un'agonia interminabile è stato estromesso dal comando e la società affidata al curatore fallimentare per cercare una via d'uscita (compratore) . Attenzione alla supposta ora, all' orizzonte sembra stagliarsi la figura di Mike Ashley, dalla padella alla brace. Certe squadre ce l'hanno proprio nel dna. Oggi addirittura pare un ex-giocatore di poker preferito ad Ashley. Ma uno per quale motivo dovrebbe continuare a seguire sto schifo, pagare e starci di merda per una roba del genere?
Heart of Midlothian e RC Lens al comando dei rispettivi campionati. Vista la crisi dell'Old Firm, i primi hanno chances reali.
Il Rijeka ha vinto il campionato croato. Ma l'Hajduk Spalato dov'è finito?
Supposta per i tifosi che intendono seguire la loro nazionale ai mondiali. L'ignobile Infantino ha reso noto i prezzi dei biglietti delle partite. Gli inglesi han fatto quattro conti, per seguire l'Inghilterra fino ad un eventuale finale ci vogliono circa 5.550 sterline tra biglietti, voli e alberghi, escluso il biglietto della finale che costa minimo 4.185 dollari. Secondo me neanche Trump (suo degno compare) sarebbe riuscito a far meglio. Esilarante il dettaglio prezzi: in media per il primo turno da 134 a 523 sterline. Cioè 523 sterline per Scozia - Haiti!! Un contesto ormai per deficienti, in campo e fuori, i cinque milioni di richieste per biglietti in un giorno lo certificano. Steve Clark ha esortato i tifosi scozzesi a non indebitarsi per andare al mondiale. Ad Italia 90 comprai il blocchetto delle partite di S.Siro (cinque) per 140mila lire, più o meno (secondo anello rosso!) e quello della partita inaugurale per 30mila lire, stesso posto.
Si aspettano sempre le scuse dai sostenitori del VAR.
Il Sigma Olomuc, che non sapevo neanche più esistesse, ha vinto la Coppa della Rep. Ceca 2024/25
Continua a diminuire l'importanza del lato giocato del calcio rispetto a quello finanziario. Il caso Crystal Palace, retrocesso dalla Europa League alla Conference League perchè riconducibile allo stesso proprietario dell' Olympique Lyon, John Textor, nonostante avesse acquisito diritto sul campo vincendo la FA Cup, lo testimonia. Che poi perchè non han retrocesso il Lione che già era stato retrocesso a tavolino in serie B per motivi finanziari e poi ripescato? Però l'anno scorso a Nizza e Manchester United nessuno disse niente. Mah...
Nel frattempo i 110 capi d'accusa contro le irregolarità finanziarie e regolamentari del Manchester City riposano tranquilli in qualche cassetto della PL in attesa che qualcuno se ne dimentichi definitivamente.
Ridicola la Gazzetta dello Sport che da quando Juve, Milan e Atalanta e poi Inter, hanno, dopo essersi fatte fare una legge su misura, imposto le loro seconde squadre alla serie C, di serie C parla in prima pagina; addirittura anche della D dopo che il Milan B è retrocesso. Fino all'anno scorso facevi fatica a trovare risultati e classifica.
Tramontata l'ipotesi di giocare una partita di serie A in Australia per una questione di soldi, per soldi ci volevano andare. Molto bene. Esilaranti i commenti dei dirigenti della lega di serie A. Stranamente nessun commento in tutta la vicenda da parte del Como. Nessuno ovviamente dal Milan che aveva architettato tutto sottotraccia.
Parecchi stadi europei hanno ospitato, e ospiteranno, partite della NFL. Altri si stanno attrezzando. No comment.
Clamoroso, qualcuno ha fatto un offerta ad Agnelli per comprare la Juve.
Mbappè, dopo aver rotto i coglioni per anni, finalmente va al Real Madrid e il PSG vince la Champions! Lui neanche il campionato: brutto, antipatico, sfigato e perdente. Non contento li porta in tribunale e si fa dare 60 milioni: un essere ignobile. Aspetto il momento in cui si rivolterà pure contro il Real perchè vorrà andare su Marte nell' Elonmusk FC.
Assurda la vicenda del Rimini, iscritto al campionato nonostante i casini societari inestricabili e la mancanza di qualsiasi copertura/garanzia finanziaria. Va avanti fino a fine novembre non pagando niente e nessuno, ricevendo 16 punti di penalizzazione quindi viene esclusa dal campionato, revocata l'affiliazione federale e poi dichiarata fallita.
Regolarità dei campionati eh? Gli organi di controllo federali che dicono? Quanti altri rimini ci sono in giro? Quante società di Serie C su 60 possono veramente permettersi un campionato professionistico? Ma basta!
Triestina? Brescia?
Cinque cambi???
Recuperi ormai pari a tempi supplementari?
E della ciclistica in serie C vogliam dire qualcosa? Bella quella, forse la migliore di tutte.
Alla fine S.Siro è stato venduto a Inter e Milan e lo butteranno giù; e questo perchè ciò che c'è in sto link:
https://www.youtube.com/watch?v=tdCwf93Q6ZY , conta di più che andare a guardare la partita. Roy Keane Dove seiii????
Aspetto trepidante il VAR a chiamata, sarà uno spasso. Ah...e il tempo effettivo...
Il calcio è una merda.

Commenti
Posta un commento