Calciolandia, Il Meglio del 2020


Giochetto di fine anno, serio ma non troppo, che da qualche anno faccio per un amico.

Stà per chiudersi l’anno solare 2020 con la stagione calcistica nel pieno dell’attività.

E’ stato un anno orribile. Il calcio ne ha risentito, come tutti gli altri aspetti della vita, devastati da questa schifosa sciagura che ci affligge.

Comunque, ancora una volta ho messo in fila un po della roba che ho visto quest’anno e che sono riuscito a ricordare.

MIGLIOR GIOCATORE 2020

Prima della finale di CL aveva uno score stagionale di 55 gol in 46 partite, numeri da capogiro. Nella stagione 2019/20 capocannoniere in CL, capocannoniere in Bundesliga, capocannoniere in Deutsche Pokal e vincitore di tutte e tre le competizioni. Attaccante da Pallone d’Oro, e sarebbe ora che la smettessero con le pagliacciate pubblicitarie, per una volta, e glielo dessero.

Il coreano è un’attaccante di livello superiore. Anche per lui numeri fuori dalla norma e rispetto a chi lo precede in questa lista gioca anche meglio. Sono diversi ovviamente..

Redivivo, Zlatan, trascina il Milan a livelli impensabili fino a prima del suo arrivo. Nessun dubbio che abbia innalzato la competitività dell’ambiente. E’ perfino riuscito a far sembrare bravo Pioli e a fargli rinnovare il contratto

Kevin De Bruyne lo riconfermo, acuti non ne ha avuti, ma la partita la fa sempre e quando comincia a macinare fa mezza squadra da solo, e come tratta la palla! Il mio centrocampista preferito.

Una rivelazione, che stagione Josip Ilicic! Gli ho visto fare cose, soprattutto gol, fuori dal mondo.

1  Robert Lewandowski  (Bayern)

2  Song Heun-min (Tottenham Hotspur)

3  Zlatan Ibrahimovic (Milan)

4  Kevin De Bruyne (Manchester City)

5  Josip Ilicic (Atalanta)


MIGLIOR SQUADRA DI CLUB 2020

Anno solare stratosferico per i bavaresi, miglior squadra dai tempi del Milan di Sacchi. Certo in Germania ne avran piene le scatole, comunque una squadra stellare e non certo per i nomi.

Due stagioni in seconda serie per i bianchi di Bielsa con prestazioni fantasmagoriche. Questo 2020 è stato l’anno dei risultati: promozione, dopo la delusione dell’anno prima e anche qui niente super-nomi ma un lavoro fatto a fondo sulla struttura e le abitudini calcistiche del club. Il discorso continua anche in PL.

Bello vederli la davanti dopo tanto tempo.Un bravo anche a Carletto che dopo aver rimesso in sesto la baracca stà continuando il percorso non ponendosi limiti e cercando di migliorare sempre passando per il gioco.

Dalla ripresa dopo il primo lockdown, il Milan ha avuto un cammino straordinario. L’impatto di Ibra mi è sembrato decisivo ma quel che è buono, per loro, è che tutti l’han seguito e la squadra ha acquistato convinzione e gioco. Una scia di risultati impressionante ed inaspettata. Anche per loro possibilità concrete.

2020 strepitoso anche per l’Atalanta.

1 Bayern

2 Leeds United

3 Everton

4 AC Milan

5 Atalanta


MIGLIOR SQUADRA NAZIONALE 2020

Doveva essere l’anno dell’Europeo invece, per i motivi di cui sappiamo, l’attività è stata praticamente inesistente fatte salve le stucchevoli amichevoli di inizio stagione truccate da finta competizione. Comunque:

1 Italia

2 Brasile

3 Belgio

4 Svizzera

5 Inghilterra


MIGLIOR GOL 2020.

1 Joshua Kimmich in Barcellona 2-8 Bayern, CL del 14 agosto (per l’azione di A. Davies)

2 James Maddison in Manchester City 2-5 Leicester City, PL del 27 settembre; gol del 1-4

3 Tony Kroos in Valencia 1-3 Real Madrid, Supercoppa di Spagna del 8 gennaio

4 Dominic Calvert-Lewin in Tottenham 0-1 Everton, PL del 13 settembre

5 Jack Harrison in Leeds United 5-2 Newcastle United del 16 dicembre


MIGLIOR PARTITA 2020

Personalissima, anche qui. Scelte tra le partite guardate per un mptivo o per l’altro. Fondamentali le preferenze personali e il risultato finale.

1 Aston Villa 7-2 Liverpool, PL del 4 ottobre

2 Chelsea 0-3 Bayern, CL del 25 febbraio

3 Real Madrid 3-4 Real Sociedad, Copa del Rey del 6 febbraio

4 Barcellona 2-8 Bayern, CL del 14 agosto

5 Leeds United 5-2 Newcastle United, PL del 16 dicembre

5 Rangers FC 3-2 Standard Liegi, EL del 3 dicembre


SORPRESE 2020

Un bentornato alla Scozia in un torneo ufficiale dopo 22 anni di assenza. Vero che l’Europeo è allargato a 24 squadre, una cosa ridicola, ma comunque sono riusciti a rialzare la testa e a qualificarsi.

Alphonso Davies, quando mi è apparso, è stato una delle cose migliori che io ricordi nel calcio dall’ apparizione di Gullitt.

La vera rivelazione nei piani alti inglesi. Gol a grappoli e primo ‘cap’, potenzialmente il futuro per l’attacco inglese. Colpitore di testa straordinario. Bravissimo Dominic Calvert-Lewin.

Nonostante le controversie su origine e assetto societario, che condivido quasi interamente, una semifinale di Champions raggiunta partendo da zero in dieci anni o poco più è un traguardo notevole.

Ammessi alla Deutsche Pokal in qualità di vincitori della coppa regionale del Saarland l’anno prima, il 1FC Saarbrücken (IV Serie) arriva in semifinale eliminando solo squadre di prima e seconda serie. Memorabile la vittoria ai rigori contro il Fortuna Dusseldorf davanti ad uno stadio pieno come un uovo.

1 Scozia qualificata all’europeo 2020

2 Alphonso Davies (Bayern)

3 Dominic Calvert-Lewin (Everton)

4 RB Leipzig semifinalista in CL

5 1.FC Saarbrücken semifinalista in Deutsche Pokal


MIGLIOR ALLENATORE 2020

Hans Flick! Che partite! Ingaggiato a tempo dal Bayern come traghettatore, traghetta i bavaresi nella stratosfera delle prestazioni calcistiche.

Marcelo Bielsa è veramente il numero uno. E’ talmente grande che non va neanche ad allenare squadre da Champions, che comunque probabilmente non lo cercano. Quello che conta è che lui non li prenderebbe in considerazione comunque. Si pone obiettivi, li studia e li insegue. Quest’anno l’ha pure raggiunto. E che partite! Va al secondo posto per via di questo Bayern interstellare.

Non me lo aspettavo. All’inizio ero scettico e dopo l’anno scorso perplesso. E’ quindi sempre vero che il lavoro in profondità richiede tempo. Bravo Steve Gerrard, speriamo continui così.

Dalle vette della decima al Bernabeu al più modesto, ma affascinante e pur sempre di grande tradizione Goodison Park, Carletto propone il suo calcio fatto di cose semplici ma efficaci non snaturando se stesso e senza cadere negli isterismi tipici del calcio di alto livello. Un bravo con gratitudine anche per aver accettato di andarci, la dice lunga sulla persona. Gli auguro di arrivare dove nessuno osa pensare.

Il Gasp è da anni il mio allenatore italiano preferito, ma allena chi allena ragion per cui finisce quinto.

1 Hans Flick (Bayern)

2 Marcelo Bielsa (Leeds United)

3 Steve Gerrard (Rangers FC)

4 Carlo Ancelotti (Everton)

5 Giampiero Gasperini (Atalanta)


MIGLIOR DIVISA 2020

Il giudizio è basato sui miei personalissimi criteri, di stampo tradizionalista e ispirati alla conservazione del patrimonio delle divise per giocare a calcio che considero da sempre importantissimo e motivo di distinzione. Per giocare a calcio bisogna presentarsi vestiti come si deve.

1  Dundee FC  2020/21

2  Rangers FC 2020/21

3  Feyenoord  2020/21

4  Dinamo Kiev 2020/21

5  Valencia CF 2020/21


MIGLIOR DIVISA DA TRASFERTA 2020

1 Argentinos Juniors 2020/21

2 Vasco da Gama 2020/21

3 Tottenham Hotspur 2020/21

4 Triestina 2019/20

5 PSG 2020/21


P.S. Le partite a porte chiuse sono inguardabili.

I miei complimenti vanno a tutti coloro che ho menzionato e anche a tutti quelli che, pur meritevoli, ho volutamente tralasciato o dimenticato.

A tutti buone feste

Un ultimo pensiero infine ai protagonisti del grande calcio che fu scomparsi in questo sciagurato 2020: Pietro Anastasi, Rob Rensenbrink, Pierino Prati, Gigi Simoni, Michel Hidalgo, Mario Corso, Ezio Vendrame, Jack Charlton, Nobby Stiles, Ray Clemence, Diego Maradona, Alejandro Sabella, Paolo Rossi, Gerard Houllier, Jim McLean, Tommy Docherty


Commenti

Post più popolari