GIA' DI RITORNO?



Che dire?

E' stato bello vederli perdere la faccia davanti al mondo intero.

La domenica a mezzanotte se ne escono come i ladri comunicando che se ne vanno a giocare per contro proprio, forti della loro presunta potenza economica (fondata su un mare di debiti), superbi, tronfi ed ignoranti quali sono. 

Meno di quarantott' ore più tardi la loro Super Lega Europea era già crollata, sotto i colpi dell'indignazione globale.

Davvero uno spasso, se costoro avessero il senso della vergogna, che purtroppo non hanno, sarebbe stato ancora meglio, più bello a vedersi. Ma ci si può accontentare, comunque torneranno.

Patetiche le scuse, ma anche pericolose, specialmente quelle di Glazer. False quelle di Henry, Abramovich non ha commentato.

E' un peccato che sia finita così perchè si perde l'occasione per cambiare davvero le cose. La riforma della CL che passa, invece della SL, è peggio in quanto continua, e peggiora, lo status quo attuale premiando assurdamente ancora una volta i campionati più ricchi e continuando ad escludere gli altri.

Come mai i tifosi di Liverpool e Chelsea non vanno a protestare perchè le squadre campioni d Austria, Repubblica Ceca, Serbia, Ungheria, Svezia, Scozia o Romania non hanno un posto nella fase a gironi, mentre la quarta del loro campionato e dall'anno prossimo magari anche la settima  si. Come mai?

Come mai non protestano quando la loro squadra paga 100 milioni di sterline per comprare un centravanti che ha fatto 5 gol in otto mesi? Come mai non protestano quando la loro squadra ingaggia il trentacinquesimo giocatore che va a finire in una rosa già sovradimensionata con la prospettiva di giocare una manciatina di partite a stagione, ma offrendogli uno stipendio irrinunciabile, togliendo così la possibilità a squadre più piccole di ingaggiarlo e rafforzarsi. Come mai?

Come mai non protestano contro orari e giorni di svolgimento delle gare sempre più assurde?

Dov'erano i tifosi di Juve, Inter o Lazio quando si dichiarò che la supercoppa italiana si sarebbe giocata a Pechino, Abu  Dhabi o vattelapesca?

Dov'erano i tifosi di un mucchio di altre squadre quando si approvavano Lodi Petrucci vari? Quando fu abolita la Coppa delle Coppe? Quando fu abolito il retropassaggio al portiera, o ogni volta che cambiano il regolamento per rendere il cacio sempre più televisizzzabile? Tutti presi a guardare se il tal giocatore fosse in fuorigioco perchè la stringa slacciata è finita dietro la linea del piede dell'ultimo avversario? O la proiezione a terra dell'ascella dell'attaccante è oltre l'ultimo punto della scarpa dell'ultimo difensore di 3,5 millimetri? Probabile.

Dov'erano quando fu introdotto il VAR? Dove saranno quando i due tempi da 45' verranno sostituiti da due tempi da 30' effettivi con stop al cronometro? Dove saranno quando le interruzioni saranno riempite da pubblicità tv, con magari anche un paio di time-out per tempo programmati, così almeno un po di pubblicità sarà comunque garantita? Probabilmente davanti alla tv a guardare la nuova CL.

Non finisce qui, e questo sarebbe stato il meno dei mali. Il vero male è che nessuna tra FA, FIGC e RFEF abbia squalificato le 12 coinvolte seduta stante, confermando, se ce ne fossa stato ancora bisogno, che il loro ruolo di garanti dello sport è tramontato da un pezzo.

La Superlega è abolita, per il momento, ma il calcio moderno continua, con l'avvallo delle federazioni internazionali, ormai trasformate in enti di promozione di remunerativi spettacoli televisivi.

Sono altre le cose contro le quali protestare e, data la situazione, altri i metodi da usare. Solo non pagando si riuscirà a fermare l'escalation e tornare a dimensioni più consone.

Mille persone fuori da Stamford Bridge e qualche striscione appeso ai cancelli di Anfield o Old Trafford cosa volete che facciano gente che se ne stà tranquilla e beata in lussuosi attici di Manhattan o Miami o ranch texani o megayacht alle Cayman?

Commenti

Post più popolari