DISGRAZIE: GENOA DA PREZIOSI AL MONEYBALL

Certo le colpe dell' innominabile, inqualificabile e infame ex-presidente sono innegabili ma certo l'inizio di questa nuova gestione non è certo stata delle migliori.

La serie A poteva ancora essere salvata quando fu assunto Shevchenko e quando è stato esonerato era troppo tardi. Quando sei penultimo in classifica mediamente a sei-otto lunghezze dalla salvezza i margini per errori diminuiscono quasi a scomparire e tre mesi buttati ti scavano la fossa. Una serie di acquisti di (forse) qualche prospettiva ma nessun presente a parte un paio ti ci fanno poi accomodare dentro e cominciare a ributtare dentro la terra. La mancanza di un qualsivoglia goleador e il suo mancato tesseramento a gennaio completa l'opera di reinterro della fossa. 

Una squadra che ha vinto una partita su ventinove merita una sola cosa, retrocedere.

Mi spiace, e molto, che stavolta questa squadra siamo noi. 

Oggi leggo che la proprietà ha acquisito anche il 100% dello Standard Liegi, già avevano preso il Vasco da Gama tre settimane fa. Si parla anche di Red Star Paris.

Nessun problema mi piacciono tutte, tranne lo Standard che mi è indifferente ma però ci aveva giocato Daerden. L'avevo pure visto a Torino nell'82, affossato da una doppietta di Pablito. 

Hanno o avevano una quota anche nel Siviglia, dove è in corso una faida per l'acquisizione delle quote di maggioranza ma qui davvero non mi importa in quanto a me piace il Betis.

Metto qui le foto fatte a Genova e a Rio. Quella di Liegi non l'ho trovata ma sarà uguale a ste due.


La cosa che mi preoccupa è che faranno la stessa cosa con le squadre. In più c'è l'aggravante dell' incompetenza dimostrata dall'incomprensibile ingaggio faraonico di un incapace sesquipedale come Shevchenko. Questo prima ancora di ingaggiare un direttore sportivo che poi quando arriva prende il due di picche dal suo proposto (Labbadia), sconfessa Sheva e la dirigenza e ci porta uno che era terzultimo in Belgio. Con rispetto parlando naturalmente, sia per lui che per il Belgio. 

Incompetenza che può poi diventare letale quando ci abbini un metodo di gestione della società di calcio completamente avulso alla realtà come fanno loro.

La nomina di Spors a direttore sportivo ha svelato le carte: si tratta di moneyball. E' un analista dati, che ha fatto il match analyst sotto Rangnick a Hoffenheim, e poi ancora a Lipsia, non ha mai giocato a calcio in vita sua e sceglie giocatori professionisti per squadre di serie A stando davanti ad un computer. Squadre che comunque, è bene precisare, non vincono, e non vinceranno mai, un cazzo. La gente come Di Marzio dice che a lui si devono i colpi Firmino-Hoffenheim e Werner_Lipsia due che segnano con il contagocce infatti il secondo poi sbaglia gol fatti con la massima indifferenza, mi son chiesto più volte se ci tenga a quello che fa sembra sempre indifferernte. Io lo prenderei a calci nel culo. A Genova non ci ha neanche provato e ha preso sto Yeboah, uno che aveva segnato 17 gol nello Sturm Graz e qui ancora nessuno in 10 presenze. Il moneyball è pericoloso quando hai l'acqua alla gola, pericolosissimo in un campionato come quello italiano dove la fluidità di certe statistiche, già di per se piuttosto aleatorie, viene abbattuta dalla fallosità, staticità e negatività del gioco svolto. Può avere più senso in Olanda o Belgio o Austria, forse. Dubito in serie A. Ma questa gente veramente pensava di salvarsi con una squadra del genere, pur data in mano a un discreto allenatore? 

Oggi un'altro 0-0, da quando c'è Blessin sette partite sette pareggi. Indifferentemente contro Inter, prima in classifica o Salernitana, ultima, una constatazione sconcertante, come sconcertante il dato dei gol realizzati, due in sette partite. Una pena. Senza vittorie non si conquistano salvezze ne tantomeno si vincono campionati fossero pure di Serie B.

Così teniamoci stò cazzo di moneyball, in condominio con altre tre-quattro squadre. Io non sono contento. Di partite non ne guardo perchè so già come sono, squadra che sviluppa la solita trama eseguita senza guardare, senza nessun terminale offensivo di una qualche capacità, senza un briciolo di inventiva. Talvolta sembra quasi che non si chiedano perchè fan certe cose. Difendersi e basta non è sufficiente, è un bluff. Senza gol non si vince. Il Genoa è una squadra di merda, messa insieme da gente anche ben intenzionata, non discuto, ma pur sempre una squadra di merda. E andremo giù. 

Vedremo quando torneremo su, l'ultima volta c'è voluto un pezzo. Certo loro dicono che il progetto è a medio-lungo termine. Ovviamente. Durerà fino a quando, un po per volta, saranno rientrati dei soldi messi nella società, che saranno tanti. Speriamo che nel frattempo ci si possa divertire anche un po ma prepariamoci a scelte incomprensibili, indolenti eccetera. Comunque sempre meglio di chi c'era prima. Ma uno che prendesse il Genoa una volta perchè vuol fare la squadra forte e basta non ci capiterà mai? Ammesso che ce ne sia in giro qualcuno. 

Per il momento si retrocede, probabilmente anche da ultimi in classifica.

E pure con il poco invidiabile record di una sola vittoria in tutto il campionato. Ho dato un occhiata in giro e le peggiori squadre fin qui sono:

Francia:

Bordeaux e Metz 4 vittorie 

Germania :

SpVgg Furth 3 vittorie 

Inghilterra :

Burnley 3 vittorie 

Spagna:

Cadice 4 vittorie

Noi, una. 

Andate a fare in culo tutti, da P......i a sti 7.7 e tutti quelli che hanno fatto diventare il calcio quello che è oggi. Mi avete rotto i coglioni.

Vi odio.

Tutti


Commenti

Post più popolari