E VENNE UN GIORNO...





Saran stati almeno dieci anni che aspettavo, ormai avevo perso ogni speranza e mi ero rassegnato ad un loro declino lentissimo e probabilmente mai definitivo.
E invece l'altra sera è successo, qualcuno ha disintegrato il Barcellona. 
E' una cosa che non avevo mai visto, certo avvisaglie le avevano comunque già date Roma (2018) e Liverpool (2019). Potrei perfino riandare a quell meraviglioso 3-0 inflittogli dal grande Villa nell' 82, ma questa è diversa.
Presi d'infilata da un Bayern stellare, e che merita un intero discorso a parte, gli ex-principi del calcio mondiale sono crollati sotto i colpi della possente compagine tedesca. Ed è stato uno spettacolo. 
Vederli arrancare, sempre secondi su ogni palla, perdere ogni contrasto, non riuscire a liberare quasi mai la conclusione è stata una grande goduria calcistica.
Disperati hanno poi tentato la carta simulazione, una delle cose che gli è sempre riuscita meglio in assoluto e che li ha aiutati ad arrivare sul tetto del calcio mondiale, non dimentichiamolo. Ad ogni minimo contatto cadute plateali, mani in faccia e rotolamenti, gente sbalzata da moto in corsa? No, eredità degli specifici allenamenti di Guardiola.
E poi sguardi interrogativo/accusativi verso il direttore di gara che implacabile, valutando l'inesistenza di irregolarità lasciava correre. Non fischiano più.
Addio, a mai più rivedervi a questi livelli, spero, per un bel pezzo. Portatevi via anche il vostro odioso tikitaka e tutti i vostri insopportabili ammiratori.

L' indomani poi, anche il loro creatore e fautore finisce fuori dalla CL ai quarti, preso a pedate nel didietro da un semplice quanto eroico e coeso Lione.
Un miliardo di euro spesi da quando è arrivato, mai andato oltre la semifinale di CL.
Campione incontrastato della galassia a spender soldi, uno come gli altri quando si tratta di vincere qualcosa senza il Messi e le protezioni arbitrali di dieci anni fa.

Uno spettacolo insomma. Se me ne importasse ancora qualcosa ci sarebbe da dire che quasi ne è valsa la pena aspettare.

Commenti

Post più popolari