EURO 2020

 


Comincia oggi l'Europeo 2020, un anno dopo la programmazione originale. I motivi del ritardo sono noti.

L'ultima volta che l'Europa, e il mondo si trovarono davanti ad un disastro simile il Campionato Europeo non esisteva, ma il mondiale si. 

Disputata l'edizione del '38, avrebbe dovuto poi disputati nel 42 (in Germania!), ma ovviamente saltò. Nell'estate del' 46, la guerra era finita da oltre un anno ma il mondiale saltò comunque, sicuramente la gente, anche i dirigenti del calcio avevano altro a cui pensare. Molti campionati non si erano neppure fermati: Italia, Germania, Scozia, Spagna ad esempio. L' Inghilterra riprese nel '45/'46 Co la FA Cup, il campionato ripartì l'anno dopo. 

Certo c'erano macerie ovunque in Europa ma i morti ci sono anche adesso. Quel che non è più uguale sono le condizioni di vita dell' europeo medio. Quello che non è più uguale è la contestualizzazione del calcio nella società di oggi, o meglio nell'economia di oggi, qualcosa che non può più essere fermato. 

I campionati sono continuati durante l'emergenza covid, come detto prima tanti campionati erano continuati anche durante la II guerra mondiale, i motivi però non  sono gli stessi. La gente non è più centrale nello svolgimento dei campionati di calcio, o meglio lo è ancora in quanto cliente pagante. Triste. 

Per chiudere, io la vedo così, senza sapere come funziona il tabellone 

1 Francia 

2 Italia 

3 Germania 

4 Croazia /Portogallo 

Quello che mi piacerebbe:

1 Scozia 

2 Ungheria 

3 Austria 

4 Svizzera 


Commenti

Post più popolari